Rethinking and Teaching the History of Nazism
Aperte le iscrizioni alla V^ edizione dell’Università italiana del Mémorial de la Shoah a Berlino (3-8 dicembre 2023). Un seminario di alto livello per 25 partecipanti.
Presentation del seminario
Il Mémorial de la Shoah organizza, in collaborazione con la Topografia del Terrore, il Museo ebraico di Berlino, la Casa della Conferenza di Wannsee, il Memoriale per gli Ebrei assassinati d’Europa e il Memoriale della Resistenza Tedesca, la quinta edizione di un seminario di alto profilo scientifico e didattico, rivolto a un numero ristretto di partecipanti, che si configura come Università italiana di 2^ livello. Il corso è inteso come proseguimento del seminario di 1^ livello che si svolge ogni anno al Mémorial de la Shoah di Parigi, per offrire ai partecipanti un percorso più ampio di formazione e avendo come temi di approfondimento la storia e la storiografia del nazismo, la memoria della Shoah in Germania e il suo insegnamento nelle scuole, il ruolo dei musei e dei memoriali nel trasmettere la storia e sensibilizzare i visitatori.
Le istituzioni tedesche partner del progetto sono coinvolte attivamente nella preparazione scientifica e didattica del programma e cureranno le visite ai luoghi della memoria del nazismo e delle sue vittime, alcune conferenze e i workshop. I partecipanti avranno l’opportunità di aggiornare le proprie conoscenze storiche e di visitare alcuni dei luoghi centrali a Berlino connessi alla storia del Terzo Reich, riflettendo sulle relazioni che intercorrono tra storia, memoria, architettura, urbanistica, politica, cultura e insegnamento.
Lo spirito che anima l’Università italiana è l’incontro tra storici, ricercatori, pedagoghi e insegnanti, in un dialogo interattivo che idealmente proseguirà anche nei momenti conviviali.
Verrà assicurata la traduzione simultanea in Italiano per gli interventi in altra lingua.
Posti disponibili: 25, su selezione delle domande.
L’assegnazione dei posti terrà conto della provenienza geografica per assicurare una distribuzione su tutto il territorio nazionale e dei progetti realizzati nell’ambito specifico indicato. Inoltre, nel limite del possibile, verrà data priorità a coloro che si erano già candidati per partecipare nelle precedenti edizioni.
Destinatari: i partecipanti dell’Università italiana di I^ livello, che non hanno già seguito lo stesso corso a Berlino e che attestino di essere ancora in servizio a scuola (gli insegnanti) o di svolgere un ruolo specifico di trasmissione della memoria e insegnamento della Shoah presso Istituzioni, Musei Memoriali (i docenti comandati presso la rete degli Istituti storici della Resistenza, i responsabili della didattica e le guide di Musei e Memoriali legati alla storia della deportazione e della Shoah).
La frequenza del corso deve essere garantita in presenza per tutto il programma.
Ad esclusione di una piccola quota di euro 30 da versare in contanti all’arrivo alla segreteria organizzativa, la partecipazione al seminario è gratuita e include il pernottamento con prima colazione in camera a due letti in hotel in centro a Berlino, la tassa di soggiorno, i pranzi e la cena del primo giorno, la traduzione simultanea in italiano, le visite guidate, gli spostamenti a Berlino e alla Casa della Conferenza di Wannsee, i materiali di studio.
Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio e le cene. Per la sistemazione in camera singola (massimo 3 camere) è richiesto un supplemento di euro 240,00 da versare all’arrivo.
Al termine del corso verrà rilasciato dal Mémorial de la Shoah un attestato di partecipazione con le ore di formazione acquisite.
SCHEDA DI ISCRIZIONE
Da compilare online entro il 22 settembre ore 12.00.
Ai partecipanti ammessi al corso verrà data comunicazione scritta entro il 29 settembre 2023. Nella settimana successiva, i partecipanti riconfermeranno la propria adesione inviando alla segreteria organizzativa copia dei biglietti di viaggio che dovranno essere compatibili con gli orari di inizio e fine del seminario, pena l’esclusione.
ORARI DEL CORSO: il seminario inizia domenica 3 dicembre 2023 alle ore 19 in albergo (registrazione, cena di gruppo e conferenza inaugurale) e termina venerdì 8 dicembre alle ore 13.00. Nei giorni di seminario, il programma è intensivo e itinerante, fino alle ore 18.30/19.00. Salvo il primo giorno, tutte le cene sono libere e a carico dei partecipanti.
Prima dell’invio della domanda, si chiede cortesemente di verificare:
- le proprie possibilità di viaggio rispetto alle date e orari di inizio e fine del corso, perché non potranno essere autorizzati arrivi posticipati, né partenze anticipate;
- il nulla osta del proprio dirigente scolastico o direttore dell’ente/istituto (se necessario) per la frequenza del seminario.
I dati dei partecipanti saranno conservati negli archivi del Mémorial de la Shoah e utilizzati esclusivamente per promuovere iniziative di formazione, culturali o scientifiche. Durante il seminario verranno scattate fotografie o effettuate brevi riprese per promuovere e rendicontare l’attività per conto del Mémorial de la Shoah e dei partner del seminario, pertanto i partecipanti autorizzano fin da ora l’utilizzo della propria immagine e indirizzo mail esclusivamente per le finalità qui espresse.